Un dono dal cielo: Michelangelo visto da Giorgio Vasari

 

“La più grande delle infinite felicità per cui lodo Dio è la fortuna di aver conosciuto Michelangelo Buonarroti fiorentino”.
(
Giorgio Vasari)

La spettacolarità di Michelangelo – Infinito, il nuovo film dedicato al genio di Michelangelo Buonarroti e alle sue opere immortali, risiede anche nella sua narrazione. A traghettare lo spettatore tra Arte e Cinema sono proprio l’Artista fiorentino e Giorgio Vasari, celebre storico dell’arte, artista e architetto che ebbe la fortuna di conoscere il Buonarroti e di essergli amico. Un evento speciale che torna a  grande richiesta al cinema il 19 e 20 novembre , e offre così un punto di vista imperdibile su Michelangelo, nel suo essere Uomo e Artista eclettico.

Michelangelo tra “Le Vite” di Vasari

Il trattato dedicato a le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori, scritto da Giorgio Vasari e pubblicato nel 1550 (in seconda edizione nel 1568), contiene una meticolosa ricostruzione della vita e delle opere di tanti artisti a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, tra i quali Michelangelo Buonarroti. Dalla prima opera moderna di storiografia artistica il racconto giunge al grande schermo: il risultato è un fedele adattamento in cui Ivano Marescotti, nei panni del Vasari, guida il pubblico in uno splendido viaggio, un percorso artistico e storico che cattura l’attenzione e regala lo stupore della creazione, la meraviglia di un “autorevole finzione” e il privilegio di essere parte di una narrazione unica.

 

Le parole del Vasari

Nel suo scritto, Vasari definisce Leonardo “divino” mentre Michelangelo viene considerato non solo “ugualmente divino” ma addirittura “divinissimo”, “spirito inviato in terra da Dio per mostrare la perfezione dell’arte in tutti i suoi aspetti”. Di Michele Agnolo – come lo chiama Vasari –, si ripercorrono l’esistenza e l’esperienza artistica a partire dai primi disegni ed esperimenti fino ai maestosi capolavori che lo hanno reso l’Artista italiano per eccellenza. Per una totale immersione nella Storia del Genio Michelangelo,  per assistere a una proiezione che diventa vera e propria esperienza sensoriale sotto la guida del Maestro Vasari, l’appuntamento è al cinema il 19 e 20 novembre con il film Michelangelo – Infinito.