Michelangelo Infinito – Sezione scuole

L’ARTE AL CINEMA PER LE SCUOLE

L’EMOZIONE DELL’ARTE INCONTRA LO SPETTACOLO DEL CINEMA IN UN RACCONTO COINVOLGENTE E COMPLETO SULLA VITA E LE OPERE DI MICHELANGELO BUONARROTI 

Con la consulenza scientifica del Professor Vincenzo Farinella e la collaborazione dei Musei Vaticani

Sky e Lucky Red con il film d’arte Michelangelo Infinito offrono a studenti ed insegnanti un’esperienza unica ed innovativa per conoscere uno dei più grandi artisti di sempre.

PER ORGANIZZARE PROIEZIONI AL CINEMA PER LE SCUOLE CONTATTARE IL NUMERO VERDE

O SCRIVERE A
scuole@luckyred.it

Materiali didattici scaricabili:

SPUNTI DIDATTICI

Michelangelo Infinito consente di strutturare un percorso didattico interdisciplinare tra arte, storia, cinema e tecnologia per avvicinare i ragazzi alla conoscenza attraverso il linguaggio narrativo e visivo del cinema, accompagnati da un racconto autorevole e filologicamente corretto.

Il film è un ritratto avvincente, di forte impatto emotivo e visivo, dell’uomo e dell’artista Michelangelo, genio indiscusso dell’arte universale, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni storiche sorprendenti attra­verso evoluti e sofisticati effetti digitali.

Accompagnati da un racconto coinvolgente e dalla musica composta in originale, il film permette di compiere un viaggio attraverso Roma, Firenze, le cave di marmo di Carrara, Città del Vaticano e Milano alla scoperta dei siti museali custodi della principale produzione artistica di Michelangelo come il David, la Pietà Vaticana, la Cappella Sistina, il Mosè e la Pieta Rondanini.

Regia: Emanuele lmbucci. Soggetto e la direzione artistica sono di: Cosetta Lagani. Sceneggiatura: Sara Mesetti, Emanuele lmbucci e Tommaso Strinati. Consulenza scientifica: Vincenzo Farinella. Con la collaborazione dei Musei Vaticani.